Poter conoscere i parametri di funzionamento di una rete idrica è di fondamentale importanza per la migliore gestione della stessa, per prevenire o individuare eventuali danni e per ogni tipo di ottimizzazione.
Le condizioni di esercizio sono spesso caratterizzate da continue variazioni dei parametri e per questo motivo risulta necessario un sistema real-time, che prenda in considerazione vari nodi. Questo comporta, ovviamente, un grande numero di dati da gestire e da elaborare.
Il sistema di monitoraggio permette:
➲ un controllo in tempo reale con l’acquisizione, l’elaborazione e la valutazione dei dati, con l’impostazione di soglie e allarmi
➲ una post-elaborazione dei dati archiviati per analisi storiche-statistiche, in modo da definire l’integrabilità tra i dati raccolti e quelli calcolati mediante modello matematico
➲ un intervento mirato e tempestivo, da remoto o in loco, nel caso in cui ci si trovi in presenza di anomalie
➲ una pianificazione ed organizzazione degli interventi e delle attività necessarie
Nella gestione della risorsa idrica è indispensabile avere un gran numero di dati in modo da conoscere in ogni momento le caratteristiche e lo stato degli impianti gestiti, lo stato di funzionamento di elementi della linea, l’andamento del flusso e la quantità di acqua disponibile.
Quindi risultano parametri di particolare interesse le portate e le pressioni in nodi di importanza strategica, le portate in ingresso e in uscita ai serbatoi per il bilancio idrico e il livello nei serbatoi.
Si tratta dunque di un sistema modulare, adattabile alle varie situazioni e con la possibilità di adottare l’alimentazione più idonea al caso, dalla corrente 220V alle cosiddette energie pulite.
Tutti i dati verranno diagrammati e archiviati, in modo da poter evidenziare eventuali anomalie.
Improvviso guasto su una condotta DN 1350 per cui è stata necessaria la sospensione dell’erogazione idrica.